ovvero
Thelma e Louise
di Giulia Cultrera
I segreti sono la colonna portante di Dead to me. L’amicizia tra Jen e Judy è cominciata con una bugia che ha dato vita a una disastrosa reazione a catena.
Due moderne Thelma e Louise con caratteri molto diversi: Judy riesce a trovare il bello nelle persone e vuole dare a tutti una seconda possibilità; Jen è più diffidente e fredda, ma ha anche lei un gran cuore.
Sono legate da forme diverse di lutto e dalla necessità di elaborare il dolore e il senso di colpa che le divora. Perché Jen e Judy hanno commesso dei crimini e cercano – con scarsi risultati – di depistare le indagini sul loro conto.
Se le prime due stagioni giocano maggiormente con i misteri che ruotano intorno alle protagoniste, la terza stagione di Dead to me è emotivamente devastante e analizza maggiormente le conseguenze delle loro azioni. Emergono concetti più astratti e filosofici come il destino, il karma, il libero arbitrio e la dualità vita-morte.
Jen e Judy hanno portato il lutto nelle rispettive vite: sono l’una la causa del dolore dell’altra, ma anche la via per liberarsi del proprio passato.
L’ironia e il surrealismo fanno parte di Dead to me, perché soltanto usando queste chiavi di lettura si può riflettere su quanto siano assurdi e traumatici alcuni episodi della nostra vita. Una tragedia potrebbe un domani trasformarsi in un’opportunità. E la morte di una persona amata potrebbe essere la causa scatenante di un susseguirsi di incredibili e inaspettati eventi.
Una serie ricca di colpi di scena. Una lista di crimini che si infittisce sempre di più. Indagini che, fortunatamente, procedono abbastanza a rilento. Un finale aperto che lascia un’ultima, controversa questione in sospeso.
Ma il tema della morte rimane centrale in Dead to me e viene investito di più significati. Ogni personaggio elabora il lutto in un modo diverso e con i propri tempi. Questo permette allo spettatore di approfondire la tematica e di riflettere a lungo sulle pieghe che può prendere la vita.
Le azioni sbagliate e le scelte poco ponderate hanno fatto sì che le protagoniste si incontrassero e potessero dare una svolta alla propria esistenza, perché la fine di una vita può coincidere con l’inizio di un’altra, il dolore può trasformarsi in rinnovata gioia.