4.9
(9)

ovvero
Noi contro il mondo

di Giulia Cultrera

Prendete la trama principale di Una mamma per amica, aggiungete l’ambientazione carica di misteri e segreti presente in Little Fires Everywhere e adattate il tutto in chiave teen-drama: otterrete Ginny & Georgia.

Ciò che accomuna tutte queste serie tv è il profondo rapporto madre-figlia, così forte che la madre farebbe la qualsiasi per la figlia. In questo caso, arriverebbe anche a uccidere.

Georgia Miller ha come unico scopo proteggere i propri figli e garantirgli la vita che lei non ha mai potuto avere. Per questo motivo non si lascia mai sopraffare e non accetta l’aiuto di nessuno. Non può permettersi di abbassare la guardia: soltanto nei rari casi in cui accenna un minimo di vulnerabilità è possibile rivedere la fragile e spaventata adolescente che era una volta.ginny & georgia

Ginny ha avuto un’infanzia segnata da traumi e pochi punti fermi, senza un padre, senza stabilità e senza amici. L’autolesionismo è diventato l’unica via di fuga. Da una madre ingombrante, che non passa mai inosservata e catalizza tutta l’attenzione su di sé. Da un padre poco presente. Da un ambiente composto in prevalenza da gente bianca, che blocca Ginny in un limbo in cui è “troppo bianca per i neri ma troppo nera per i bianchi”.

In Ginny & Georgia anche i personaggi secondari affrontano delle problematiche legate alla depressione, la bulimia, il dismorfismo corporeo, il bullismo, il razzismo. E vengono rappresentate anche numerose minoranze, inserite con naturalezza nella quotidianità, in modo da approfondire alcune dinamiche dalla loro prospettiva.ginny & georgia

Tutte queste tematiche sono soltanto accennate nella prima stagione e maggiormente esplorate nella seconda, più matura e strutturata.

Allo stesso tempo, migliora anche la caratterizzazione dei personaggi. Ginny in primis passa da protagonista fastidiosa e infantile – nonostante sia pur sempre un’adolescente e abbia reazioni legate alla sua età – a persona maggiormente consapevole dei propri limiti e dei problemi di chi le sta intorno. Austin, invece, è sulla buona strada per diventare un pistolero o un connivente incallito.ginny & georgia

La narrazione di Ginny & Georgia procede per due filoni paralleli, ambientati nel presente e nel passato. Capiamo il motivo delle paure e dei comportamenti protettivi di Georgia. Riusciamo anche a giustificare alcune sue azioni al limite della legalità.

Ovviamente si ritrova a collezionare parecchi reati, e diventa sempre più difficile non essere associata a questi crimini. Le cose sembrano mettersi male per Georgia, ma avrà sicuramente altri assi da giocare e persone care su cui contare.

E per la terza stagione regalateci la ship Georgia-Joe e nessuno si farà male.ginny & georgia

Vota questo articolo

Valutazione media 4.9 / 5. Conteggio voti 9

Write A Comment