4.9
(19)

di Giuseppe Cultrera

È merito suo se Montalbano può spaparanzarsi e sorbirsi, fronte mare, il suo terzo caffè nel terrazzino della casa di Punta Secca. Pasquale Spadola, ragusano con la passione per il teatro, è stato tra i maggiori artefici della promozione, attraverso la macchina da presa, del territorio ibleo: Ragusa e Scicli in primo luogo.

Montalbano - Pasquale Spadola
Pasquale Spadola (foto Tony Vasile)

Adesso –  che usiamo l’inglese anche per pensare –  si chiama location manager quello che fa e ha fatto negli ultimi quarant’anni Pasquale Spadola, scovando angoli sconosciuti ma suggestivi del nostro territorio per far recitare le loro storie, ai tormentati personaggi di Kaos dei fratelli Taviani o collocarvi la corte dei miracoli del talent scout Joe Morelli ne “L’uomo delle stelle” di Tornatore o mettere a dura prova la pazienza del commissario Salvo Montalbano, sperso tra strade di campagna e tratturi senza fine, dove le rade casupole nascondono un possibile latitante, per non parlare delle vanelle e cortili delle città strabordanti di balconi barocchi e gerani profumati.

In compenso, come dicevo in apertura, gli ha trovato casa. E che casa! Credo che non ci sia telespettatore che non gliela invidi: perciò quando arrivano in vacanza da queste parti, non vedono l’ora di toccarla con mani, guardarsela come se fosse un reperto raro e farsi la foto col fidanzato o gli amici; o una decina di selfie con la bocca a cuoricino: Moltalbano I love you!

casa di Montalbano
“La casa di Montalbano”, Punta Secca

“Non fu facile trovare la casa a mare di Vigata che Camilleri assegna al commissario Montalbano nei suoi romanzi. Bisognava trovarla nel litorale ibleo. Portai lo scenografo Luciano Ricceri (da poco scomparso) in una casa di Punta Secca, accanto a una antica torre di avvistamento e il faro alle spalle, proprio attaccata al bagnasciuga. La guardò con attenzione. ‘Perfetta’, mi disse. E da quel 1998 Montalbano ci si è stabilito. E ci sta da re.” Sorride solare, con la sua bella barba bianca e folta da personaggio cinematografico.Montalbano - Spadola

Vota questo articolo

Valutazione media 4.9 / 5. Conteggio voti 19

Write A Comment

OLTREIMURI.BLOG