5
(4)

ovvero
It’s a new dawn, it’s a new day, it’s a new life

di Giulia Cultrera

È un nuovo giorno a Easttown. I toni cupi e freddi della notte mostrano la cittadina avvolta in un torpore apparente. La musica scandisce il passaggio da una scena all’altra, fino alle prime luci dell’alba: un grido spezza la quiete mattutina e richiama lo spettatore.

La detective Mare fa la sua comparsa. Sullo sfondo, una piccola comunità in cui tutti gli abitanti si conoscono e intrecciano relazioni, talvolta condizionando profondamente la vita degli altri. A distanza di 25 anni dal canestro decisivo, Mare è ancora vista come la star che portò la squadra cittadina alla vittoria. Non importa quanti anni siano effettivamente trascorsi da quel memorabile evento, Easttown si aspetta sempre che lei risolva le indagini con la stessa bravura con cui giocò il canestro vincente.Omicidio a Easttown

Convivere con aspettative troppo alte, cercare costantemente di soddisfarle – senza rimanere schiacciata da tutta la pressione che ne comporta – è il peso che opprime Mare. Ma questo non è l’unico ostacolo nella sua vita . Gradualmente veniamo a conoscenza di alcuni aspetti del passato della detective che l’hanno profondamente segnata e dai quali non è ancora in grado di riprendersi.

Una condizione comune a tutti gli abitanti di Easttown: personaggi fragili e frammentati, ognuno con un proprio fardello da portare dietro che gli impedisce di vivere serenamente la quotidianità. E Mare non è da meno, dedicandosi totalmente al lavoro per evitare di affrontare il dolore.Omicidio a Easttown

A ciò si aggiunge un duplice caso ingarbugliato, disseminato di indizi e colpi di scena che spiazzano e depistano, episodio dopo episodio, lo spettatore, indirizzandolo fino all’ultimo verso una pista falsa.
E nessuno ne esce pulito: tutti hanno segreti e traumi irrisolti. Come nel caso di Mare, le vite degli abitanti di Easttown si sono fossilizzate attorno a uno specifico evento traumatico, impedendo loro di andare avanti.

Grazie alla terapia e alla chiusura delle indagini, Mare trova la forza per affrontare i suoi traumi. E lo fa rimanendo integra e onesta. Non scende a compromessi e persegue soltanto la verità. Questo fa la differenza e innesca un cambiamento nella sua vita.
Un cerchio di dolore e sofferenza si chiude.
È un nuovo giorno a Easttown.Omicidio a Easttown

Vota questo articolo

Valutazione media 5 / 5. Conteggio voti 4

Write A Comment