3.5
(14)

di L’Alieno

“Siamo qui per portare la Vera informazione scientifica”. Ha esordito così Pina Bizzarro, insegnante di yoga e organizzatrice di “in scienza e coscienza”: la manifestazione free-no-vax ragusana del 24 settembre.

Star della serata non poteva che essere lei: la chimica e tecnologa farmaceutica Loretta Bolgan. Ma non ne parlerò. Ha recitato il solito copione fin troppo scontato. Più interessante il pittoresco prof. Silvio Barbata, poeta, teologo e insegnante di religione. Avrebbe voluto e dovuto trattare il tema della “coscienza” (visto che il tema della “scienza” era di competenza della star). L’esito però mi è sembrato un fritto misto a tratti esilarante.

Pina Bizzarro, portavoce del comitato spontaneo “Ragusa consapevole” e organizzatrice della manifestazione

Dopo aver iniziato con la solita strumentalizzazione della morte del prof. De Donno, ormai un classico no-vax, il Barbata si è lanciato, con grande fervore mistico, in un sermone di stampo millenaristico a base di inganni universali, apocalissi, segni demoniaci e capolavori del male. Anche il Savonarola avrebbe applaudito.

Secondo l’esperto prof di religione saremmo di fronte ad una “deriva democraticadovuta all’ambiguità dell’art. 1 della Costituzione che conterrebbe “la possibilità dello schiavismo“. Mentre la mancata libertà di vaccinarsi equivale a dire che siamo considerati animali, non persone. E come animali morirebbero tanti ragazzini per colpa del vaccino.

Piazza Matteotti e il pubblico della manifestazione

Infine, sfoderando un insieme impressionante di latinorum filosofici e teologici, conditi da paroloni in grado di confondere persino le menti degli intellettuali presenti in piazza, è approdato perigliosamente a due grandi verità finali. La prima è il plagio universale delle vittime che non sanno riconoscere i propri carnefici e potrebbe avere come fine ultimo “la diminuzione della popolazione mondiale” (le scie chimiche non hanno funzionato bene, a quanto pare). La seconda riguarda i credenti: l’attentato blasfemo dei dittatori sanitari contro la Pasqua, privata del suo popolo, e la messa di Natale anticipata che ha segnato una “cesura apocalittica” rispetto al passato. Cose di una gravità inaudita, a quanto pare, non riconosciute colpevolmente nemmeno dal Papa.

Silvio Barbata, professore di religione

A chiudere la serata tale Santi Daniele Zuccarello, politico senza fissa dimora e personaggio in cerca d’autore, che ha arringato la piazza sulla truffa del vaccino, delle narrazioni TV e delle verità nascoste sulle reazioni avverse. Ed è evidente che lui di truffe se ne intende, avendo subito una condanna per lo stesso reato nella cosiddetta “gettonopoli” messinese come consigliere comunale  (con sentenza passata in giudicato).

Una serata di Vera “verità, libertà e (dis)informazione”, come negli auspici dell’organizzazione. Un successo.

Santi Daniele Zuccarello

Foto tratte dal video della diretta live pubblicato su YouTube da Massimo Pisani

L’Alieno è una rubrica settimanale tenuta da Giuseppe Schembari (uno dei quattro fondatori del blog)

Vota questo articolo

Valutazione media 3.5 / 5. Conteggio voti 14

8 Comments

  1. Salvatore G. Iurato Reply

    Caro Peppino,
    Ero presente alla manifestazione principeme per ascoltare la Bolgan che per inciso non è tanto incompetente come vorresti farla apparire. Sulla qualità degli organizzatori non mi esprimo anche se, consentimi, puntare il dito sui titoli professionali degli organizzatori o dei relatori mi sembra oltremodo banale. Che differenza può esserci tra una insegnante di yoga che vuol promuovere le sue idee e Te che vuoi essere suo censore? Secondo me nessuna. Avete entrambi il diritto di espressione almeno fino a quando non sarà necessario il GREEN PASS per esercitarlo😀.
    Vedi, il tempo è sempre galantuomo e tutto viene sempre a galla. Non voglio andare nello specifico del tema vaccini che è stato già ampiamente discusso per cui occorre solo attendere gli effetti nel lungo medio tempo. Avrà ragione Montagnier ei suoi ignoranti adepti? Avrá ragione la ricerca industriale e tutto il mainstream mediatico compreso di personaggi posizionati ai vertici di fantomatici enti di ricerca e validazione?
    Oggi, dopo avere appreso del premio Nobel per la fisica assegnato al Prof. Giorgio Parisi va ricordato che questi fu sbeffeggiato in diretta TV da tale Bassetti. Naturalmente ai tempi tu ti saresti schierato con quest’ultimo e considerato Parisi un “semplice professore di fisica” … Mica un medico!😀
    Il tempo, ripeto, è galantuomo.

    Vedremo. Ormai parlarne è tempo perso.

  2. A proposito di “solito”…l’autore dell’art. cade nel solito stantio, sterile e a-creativo nonché banalmente collaudato stereotipo denigratorio – dal loro punto di vista – di “no-vax” come se essere “pro-vax” fosse una specie di “verbo divino”. Critica condita di sarcasmo cabarettistico per mancanza di capacità a confutare ciò che il prof. Silvio Barbata ha invece confutato considerando i fatti e certe affermazioni di alto rango, e forse all’autore dell’articolo non è chiaro il concetto di “fatto”. Arriva a giudicare una sacrosanta commemorazione e ricordo come “strumentalizzazione”, mostrando molta superficialità valutativa, relativamente alla morte del compianto dott. De Donno che è, e sarà, doveroso ricordare come un martire della furia vaccinista affidata a un militare da parte di un ministro della salute laureato in scienze politiche. Sempre più la scienza vera mette in crisi le menzogne che ci propinano da due anni: dalla validità dei vaccini al green pass. La giustizia non ha etichette e la catastrofica situazione attuale non è una “calamità naturale” ma la conseguenza di una gestione strumentale nella cornice di una “emergenza” amplificata ideologicamente in barba alla Costituzione. Riguardo alla Pasqua e al Natale è, ribadisco, di una gravità inaudita a fronte dell’inutilità del provvedimento a frenare la circolazione del virus. Il “fritto misto” è di grande sostanza non solo nell’arte culinaria ma rispetto alla complessità della vita e ai molteplici aspetti che presenta la storia essi vanno considerati distintamente in nome della verità e perché essa trionfi! Saluti all’Alieno (nomen omen) mi concedo questo latinismo…nel mio intervento ho usato semmai qualche grecismo.

  3. Giuseppe Schembari Reply

    Egregio Professore, il tema vaccini per nostra fortuna non è argomento da elucubrazioni metafisiche, specialità a cui è abituato giornalmente Lei. Mi sembra banale ricordarle quante malattie hanno sconfitto in più di un secolo di utilizzo. E questo è un fatto che va molto al di là dell’essere pro-vax (sarebbe questione di tifo), ma pro-scienza che è cosa assai diversa e seria. Mi dispiace farle notare che lei non ha citato un solo fatto in quella serata, ma soltanto opinioni molto personali e la sfido a citare delle fonti serie (statistiche, prove scientifiche e quant’altro) a sostegno delle tante dicerie più o meno inverosimili che ha sostenuto. Così come sul presunto martirio di De Donno. Il ministro della sanità è laureato in Scienze Politiche? Vero. Non meritevole di ricoprire quel ruolo? Posso essere d’accordo con Lei. Così come la famosa dott.ssa Bolgan (la cui fama internazionale è del tutto inesistente come il suo famoso master a Harvard) è laureata in chimica farmaceutica e i suoi consigli sulle terapie mediche (e le esenzioni previste) espresse in pubblica piazza quel sabato, a Ragusa, configurerebbero un vero e proprio reato di esercizio abusivo della professione medica. Non aggiungo altro. La Vera scienza è la sua e di quelli che la pensano come Lei? Stiamo già vedendo le differenze tra il nostro paese (e di tutti quelli che hanno una percentuale di vaccinazioni molto alta) e i paesi dell’est Europa con percentuali che non arrivano al 30% della popolazione: questo è un altro fatto, esimio Professore. E comunque sul concetto di verità assolute L’Alieno non è uno specialista come Lei. Si accontenta di verità molto più umane, falsificabili e soprattutto sottoposte a continue verifiche. Cordiali Saluti.
    Giuseppe Schembari

  4. Egr. Dott. “Non meni il can per l’aia” confondendo i temi. Io mi sono limitato a confutare affermazioni (di alto rango…a buon intenditore…) sotto l’aspetto del rigore logico ed etico. Non casco nella trappola della discrasia argomentativa. Nulla è esente da critica” affermava Karl Popper enunciando il principio della falsificabilità delle teorie scientifiche – una teoria tanto è più valida quanto più si presta ad essere falsificata – principio che è stato continuamente calpestato in questi due anni con l’invasione mediatica del pensiero unico senza mai un contraddittorio serio: chi sarebbero gli scienziati autorevoli, i tipi come Bassetti? Non entro nel campo propriamente scientifico perché non è il mio specifico. Ho analizzato gli aspetti di coscienza rispetto ai fatti che si sono succeduti e le bizzarrie a cui siamo stati sottoposti con estrema violenza morale: il virus in spiaggia con 40 gradi se cammini non contagia se invece stai sdraiato contagia anche se c’è solo una persona ogni 50 metri (è successo a me…i carabinieri mi hanno fatto alzare dopo che mi ero fatto una nuotata e mi ero sdraiato) questo è solo un es. Le menzogne scientifiche verranno svelate rispetto a un virus che ha una perniciosità similare all’influenza stagionale. Intanto in meno di due anni sono riusciti a massacrare un’intera nazione e a fare morire precocemente forse migliaia di persone con un protocollo: “Tachipirina e vigile attesa” che farebbe ridere perfino il dott. Balanzone se non ci fosse da piangere. Le posizioni ideologiche portano a negare l’evidenza: H2O a volte potrebbe non corrispondere alla molecola dell’acqua (le ricorda niente?) pur di sostenere il proprio idolatrico preconcetto. Spero che verità e giustizia trionferanno, anzi ne sono certo, il tempo è galantuomo. La saluto cordialmente.

    • Giuseppe Schembari Reply

      Non ho mai pensato di “menare il can per l’aia” proprio perché Lei non ha affrontato il tema soltanto per l’aspetto etico e logico, ma ha fatto un fritto misto (indigesto per quel che mi riguarda) spaziando anche su argomentazioni di ordine medico-scientifico. Citando sedicenti scienziati (la chimica e tecnologa farmaceutica Bolgan, il vecchio virologo Tarro, il farmacista Montanari) che a livello internazionale sono dei perfetti sconosciuti. Unica vera eccezione il Prof. Montagnier che negli ultimi anni ha rinnegato la sua prestigiosa carriera per approdare a posizioni non condivise dalla stragrande maggioranza dei suoi colleghi. Le menzogne scientifiche verranno svelate da chi? Dai Signor nessuno che ha citato?
      Lei è anche poco informato sul protocolo “tachipirina e vigile attesa”, mi creda. Mia moglie è medico di base ed è da quasi un anno che utilizza un protocollo messo a punto dall’Istituto Mario Negri di Milano, così come tantissimi suoi colleghi senza clamore e senza alzare polveroni no-vax. Voi parlate di cure a casa senza saper che i medici di base le praticano da tanti mesi, non certo usando quei farmaci sconfessati dalla comunità scientifica (idrossiclorochina e plaquenil), ma usando degli antibiotici, cortisonici e antinfiammatori adatti allo scopo (che peraltro spesso usano anche i medici di Ippocrate.org). Risultati? Buoni quando la carica virale non è molto alta e quando non ci si trova ad avere a che fare con dei sistemi immunitari scompensati. Quindi quando lei parla di “perniciosità similare all’influenza stagionale” non ha idea di quel che dice e soprattutto parla per sentito dire. Il tempo è già galantuomo, prof. Barbata, e si sta vedendo la differenza tra quei paesi dove c’è un’alta percentuale di vaccinati e gli altri paesi dove i malati di Covid stanno intasando gli ospedali e i tassi di mortalità giornaliera sono altissimi. Questi sono fatti, non menate metafisiche. Sono le vostre teorie a non risultare falsificabili: un insieme di fandonie mai suffragate da prove scientifiche o statistiche, ma in grado di avere una grande influenza in quella parte di popolazione più debole e ansiosa, che si nutre di fake news nei social. Le vostre fake news, caro professore. Siete proprio voi i responsabili della morte di tanta gente che non si vaccina per colpa del terrorismo social che giornalmente attuate. Cordiali saluti.

  5. Costrutto mistificatorio che rimando al mittente…il mio fritto misto mi fa piacere che le sia risultato indigesto, concettualmente, dimostra che ha difficoltà ad assimilare la logica che sostiene l’etica; io ho detto la verità e lei tenta di travisare il protocollo speranza citando medici che curano, e meno male, “la tachipirina e vigile attesa” tali rimangono e tali rimangono i migliaia di morti che all’inizio si sarebbero potuti salvare con le cure domiciliari. Inoltre stia attento a non scadere moralmente nell’attribuirmi, mentendo, dei fuori strada scientifici che io non ho fatto, me ne sono guardato bene; ho solo fatto degli accenni incontestabili come i numeri che ho citato all’inizio (fonti ufficiali OMS), li smentisca se è in grado mentre smentiscono i suoi “superlativi”, e che testimoniano matematicamente e statisticamente che la pandemia non esiste. Le ripeto non voglio cadere nella trappola della disputa scientifica perché non è il mio campo, ma si informi bene su “carica virale e sistemi immunitari scompensati” proprio per questi il vaccino non è consigliato dal momento che provoca il sistema immunitario; le fonti sono accessibili a tutti. Inoltre, le chiedo di nuovo, quali sarebbero gli scienziati autorevoli rispetto a quelli che lei sopra ha denigrato ritengo in modo infondato e gratuito, forse Bassetti, Burioni, Galli etc. (e ci metto pure Fazio il genio universale)? Comunque se non le piacciono quelli citati da me sul palco aggiungo un certo Mantovani (veda). In questi ultimi giorni hanno depositato al Senato vari studi, articoli e relazioni che sono stati presentati dagli autori – scienziati e giuristi – in una serie di audizioni; da buon giornalista li vada a cercare e li ascolti. Le questioni metafisiche sono assolutamente opportune rispetto ai provvedimenti bislacchi presi da questo governo in questi quasi due anni e i risultati disastrosi che abbiamo oggi davanti gli occhi; lei cita sua moglie che è medico di base, non è questo forse parlare per “sentito dire”? le ripeto il mio intento era confutare “metafisicamente” affermazioni sul piano della proposizione logica che tutti hanno sentito attraverso i media nei mesi scorsi e sfido chiunque a demolire la mia argomentazione sul piano del rigore logico, filosofico ed etico. Il terrorismo mediatico è stato portato avanti strumentalmente fin dall’inizio da questo governo amplificando la realtà in funzione della paura; a cominciare dai camion che dicevano essere pieni di bare, fino ai tamponi inaffidabili all’90% con cicli di replicazione fino a 40 volte (più di 20 non ha senso) in modo da pilotare mediaticamente i numeri e sostenere la tensione sociale. Il tempo è galantuomo: i NON vaccinati hanno il sacrosanto diritto di tutelare l’ integrità del proprio corpo e della propria salute; chi ha paura si è vaccinato e si è fatto inoculare un siero genico i cui effetti a medio e lungo termine non si conoscono, bene, allora lascino in pace i NON vaccinati se si sentono protetti dal vaccino, invece di seminare odio sociale e accuse verso chi rifiuta di fare da cavia. Avete trasferito al virus e al vaccino una connotazione ideologica solo così si spiega la rancorosa foga verso chi semplicemente vuol rimanere puro. Il tempo sarà galantuomo e già lo è, la verità emerge sempre di più proprio in questi giorni. Abbia pazienza e poi ci risentiamo e sapremo chi aveva ragione e chi no. Distinti saluti.

    • Giuseppe Schembari Reply

      Se non sono d’accordo su nulla di ciò che dice, devo ammettere comunque che Lei è persona che sa dialogare e nelle sue convinzioni mi sembra intellettualmente onesto. È stato uno scambio duro ma leale, chi avrà avuto la bontà di leggerci (temo molto pochi) si potrà fare almeno un’idea delle posizioni opposte su un tema così scottante. Peccato che Lei sia tra i pochi ad accettare il confronto. La maggior parte dei suoi “colleghi” ragusani preferisce ignorare e rifiutare ogni occasione di dialogo. Le rendo atto della sua disponibilità e della sua cortesia pur nella totale divergenza di opinioni e nonostante nel mio articolo non lo abbia trattato certo con i guanti bianchi. Grazie davvero. Chissà, magari in futuro avremo l’occasione di conoscerci di persona e di continuare la discussione davanti ad un fritto misto (di quelli buoni!! Mi consenta la battuta) in qualche ristorantino fronte mare. Un caro saluto.

  6. Silvio Barbata Reply

    Spero che chiunque sia intellettualmente onesto abbia in cuore la ricerca della verità tutta intera, nuda e cruda; solo questo conta. Se il confronto mira a questo non può che essere auspicabile. Grazie per l’attenzione. Buon lavoro.
    Cordiali saluti.

Write A Comment